20 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Novi Ligure

A Novi Ligure il Premio Atleta dell´Anno

27-01-2014 12:31 - Novi Ligure
Anche nell´anno appena trascorso si è svolto il tradizionale incontro per gli auguri natalizi dei Soci della Sezione "C.Girardengo", accolti dai Consiglieri sezionali e con la gradita presenza del Sindaco della Città, Lorenzo Robbiano, dell´Assessore allo Sport del Comune di Novi Ligure, Enzo Garassino, del Consigliere Regionale, Rocchino Muliere e del Presidente della Consulta Sportiva Comunale, Adriano Reale, tutti Soci della Sezione.
Da segnalare anche la presenza di Rino Olivieri, l´unico tra i Soci fondatori della Sezione, ancora vivente, con i suoi quasi novant´anni.
Dopo il saluto di benvenuto, il presidente, ing. Francesco Melone, ha illustrato brevemente le attività svolte nel 2013, ed ha annunciato, come è consuetudine in questa circostanza, la consegna del Premio dell´Atleta dell´Anno 2013. All´unanimità il Direttivo ha deliberato che tale riconoscimento fosse assegnato per la prima volta a due atlete, Anna Boveri e Silvia Corradi della Boccardo Badminton Novi A.S.D., visto il perfetto parallelismo nella vita sportiva delle due giovani, le quali hanno seguito insieme le varie tappe dai primi passi con la conquista del Campionato Studentesco Nazionale, per passare alle promozioni dalla Serie D alla massima serie per quanto riguarda ik Campionato a squadre, intervallati dai molti successi nei vari tornei nazionali ed internazionali fino alla maglia azzurra.
Anna Boveri e Silvia Corradi, nate nel 1993, nel 2005, mentre frequentavano la prima scuola media inferiore, furono notate dal loro professore di educazione fisica, il quale dopo breve tempo ha subito intuito le loro potenzialità atletiche nello sport del badminton. Due anni dopo, nel 2007, la scuola "Boccardo" di Novi Ligure ha vinto il titolo nazionale dei giochi sportivi studenteschi di badminton a Roma nella stupenda cornice dell´Acqua Acetosa, proprio grazie ad Anna e Silvia. Dal quel momento è nata la "coppia", che ha continuato a crescere, vincendo circuiti nazionali e tornei prestigiosi, come, nel 2007, il 2° Torneo Internazionale di Milano, che ha permesso di salire di posizione nella classifica nazionale, dalla serie D alla serie C, quindi, nel 2008, le loro vittorie hanno consentito il passaggio dalla serie C alla serie B, e infine, nel 2009, il passaggio dalla serie B alla serie A grazie alla vittoria nel campionato a squadre. Se la società "Boccardo Badminton Novi" è ancora oggi in serie A lo si deve innanzi tutto ad Anna e Silvia, che dimostrano ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, come l´unione faccia la forza, anche e soprattutto nello sport e come il badminton, tradizionalmente conosciuto come uno sport individuale, sia in realtà anche uno sport di squadra, dove gli atleti si misurano singolarmente, ma tanto più sono vincenti se sono insieme.
Anna Boveri e Silvia Corradi hanno dimostrato il loro valore anche nei vari incontri di singolare femminile che hanno disputato in questi anni, dimostrandosi ogni volta vittoriose e non mancando mai un podio, tanto da essere convocate dal tecnico della Nazionale italiana, che nel 2010 le considera come due delle migliori otto atlete italiane. Hanno vestito per numerose volte la maglia della nazionale, sono state per molti anni tra le prime dieci atlete nelle classifiche nazionali, hanno partecipato a tornei con la nazionale junior in Spagna, Germania, Svizzera, Danimarca e hanno contribuito, con la loro forza e il loro carattere, a portare e a mantenere in serie A la società nella quale sono nate e cresciute.
Parole di ringraziamento e di soddisfazione sono state infine espresse dalla signora Monica Ubaldeschi, Presidente della Società sportiva delle due premiate, dai loro dirigenti e amiche presenti.
Anche le Autorità ospiti, con i loro interventi, hanno avuto parole di apprezzamento e di incoraggiamento per le manifestazioni promosse o in cantiere da parte della Sezione Novese.
F.M.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account