19 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Novi Ligure

A Novi Ligure il giovane Davide Oliveri è l´atleta dell´anno

12-01-2015 09:54 - Novi Ligure
da sx. Ing. Melone (Pres. UNVS Novi Ligure), Davide Oliveri (sportivo dell´anno 2014), Gianfranco Vergnano (Cons. Naz. UNVS), Stefano Gabriele (Ass. Sport Novi Ligure)
Il 13 dicembre scorso si è svolta la tradizionale riunione di fine anno dei Soci della Sezione novese dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport. Tra le autorità erano presenti il nuovo Sindaco della Città, Rocchino Muliere, l´Assessore allo Sport del Comune di Novi Ligure, Stefano Gabriele, il Presidente della Consulta Sportiva Comunale, Adriano Reale - che merita un sentito ringraziamento per aver contribuito fattivamente al buon esito di questo incontro - oltre ad una gradita personalità dell´Unione, il Consigliere Nazionale Gianfranco Vergnano.
Dopo il saluto ai presenti, il Presidente della Sezione, di fronte ad un folto pubblico anche di non Veterani, ha illustrato brevemente le attività e gli scopi dell´Unione in generale e le manifestazioni che normalmente svolge la Sezione, sottolineando quanto di notevole è stato fatto, cercando, senza nascondere certe difficoltà, di rinnovare ed ampliare la presenza della Sezione nelle manifestazioni sportive del territorio,
Come è tradizione, in questa giornata vengono notificati i riconoscimenti sportivi che sono stati assegnati a Soci della Sezione: ad uno dei più anziani tesserati, Raffaele Montecucco, quale presidente della Società Ciclistica "Fausto Coppi", il prestigioso "Premio Educatore dello Sport"; a Gian Franco Silvano, Presidente dagli anni ottanta della Società novese del Tiro a Segno, la Stella d´Oro al Merito Sportivo, conferita dal CONI, mentre la Società ha ricevuto la Stella d´Argento. È stata poi la volta della consegna del Distintivo d´Onore e di quello d´Argento, assegnati dal Consiglio Direttivo Nazionale UNVS, su proposta della Sezione, rispettivamente a Vincenzo La Camera ed a Carlo Girardengo.
Gli ospiti hanno avuto parole di apprezzamento e di incoraggiamento per le manifestazioni promosse o in cantiere da parte di questa Sezione, come hanno sottolineato, con i loro interventi, il Sindaco, l´Assessore allo Sport e Gianfranco Vergnano. Infine è stato consegnato il Premio Atleta dell´Anno, premio che viene destinato ad un giovane o ad una giovane atleta, che si sia imposto in modo lodevole in ambito sportivo nel corso dello stesso anno sia in campo nazionale che internazionale, con l´attribuzione della medaglia smaltata offerta dalla Direzione Nazionale U.N.V.S. Per l´anno 2014, diciassettesima edizione novese del premio, il Consiglio Direttivo della Sezione ha deliberato che tale riconoscimento fosse assegnato al giovane ventisettenne novese Davide Oliveri, campione di basket della Società "Pallacanestro Novi 1980".
Come recita la motivazione del premio, all´età di 8 anni esordisce nel mondo della pallacanestro con la maglia del Basket Novi. Percorre la trafila delle squadre giovanili novesi, culminata con le vittorie dei trofei interprovinciali Minibasket negli anni 1999 e 2000, del Campionato Regionale Esordienti del 2001 e la partecipazione al Campionato Under 15 di Eccellenza Piemontese. All´età di 15 anni esordisce con la prima squadra nel Campionato Regionale di Serie D Piemontese. Affronta il Campionato giovanile Under 18 nel Basket Club di Serravalle Scrivia e per due stagioni quello Under 21 per il Red Basket Ovada in Serie C2 ligure. Per 3 stagioni fa parte del Black Basket, partecipando al torneo di Serie D ligure.
Dal 2009 al 2012 col Basket Novi partecipa al Campionato Regionale di Promozione Piemontese, categoria in cui milita anche dal 2012 al 2014 per la neonata Pallacanestro Novi 1980. Nel 2005 gli viene affidata la guida del primo gruppo Minibasket e poi delle formazioni giovanili novesi, conseguendo nel 2007 la qualifica di Allenatore e nel 2009 quello di Istruttore, carica ricoperta per le Categorie Scoiattoli e Vice Allenatore per la formazione Under 14 della Pallacanestro Novi 1980, nella quale ricoprirà per due stagioni il ruolo di Dirigente Responsabile. Con la stessa Società dal 2013 partecipa al "Progetto Novipiù Campus", promosso dalla Junior di Casale Monferrato e dal Gruppo Novi-Elah-Dufour. Divenuto Presidente della Pallacanestro Novi 1980, instaura stretti rapporti con il Basket Club Serravallese, in vista del Progetto Scuola Basket Dolci Terre, che ha lo scopo di promuovere la pallacanestro in tutto il distretto del Novese.
Le strette di mano con gli auguri per le festività natalizie hanno chiuso in amicizia la cordiale riunione.
Francesco Melone

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account