23 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Novi Ligure

A Novi Ligure una giovane ginnasta atleta dell´anno 2012

07-01-2013 14:19 - Novi Ligure
Arianna Rocca
Anche nell´anno appena trascorso, il 18 dicembre, in un locale della sede della Società Ginnastica "Forza e Virtù 1892", che festeggia i 120 anni di attività, si è svolto il tradizionale incontro per gli auguri natalizi dei Soci della Sezione di Novi Ligure. Tra gli intervenuti l´unico ancora vivente socio fondatore della Sezione e già delegato provinciale CONI, Rino Olivieri, e Giovanni Malfettani, già Assessore allo Sport del Comune di Novi Ligure.
Il Consigliere nazionale UNVS, geom. Giampiero Carretto, sempre presente alle manifestazioni della Sezione, ha dovuto disdire per improvviso impedimento, mentre il Delegato Regionale Andrea Desana, il Deputato novese, on. Mario Lovelli ed il Sindaco della Città, Lorenzo Robbiano, impossibilitati ad essere presenti per impegni istituzionali, hanno inviato i loro calorosi saluti ed auguri.
Si è innanzitutto elevato un doveroso commosso ricordo per i Soci scomparsi, tra i quali Ettore Milano, il più fedele gregario di Fausto Coppi e Socio fondatore della Sezione, Franco Giacchero, anch´egli fedelissimo del Campionissimo, e l´indimenticato Presidente della Sezione, Renato Bosich, alla memoria del quale il Consiglio Direttivo Nazionale nell´ultima riunione ha autorizzato l´inserimento del suo nome nel labaro della Consulta Regionale UNVS del Piemonte Valle d´Aosta.
Dopo aver dato questa notizia, seguita da manifesta soddisfazione da parte dei presenti, il presidente, Francesco Melone, ha brevemente illustrato le manifestazioni che si sono svolte nell´anno trascorso e le prospettive per quello prossimo.
Gli ospiti, con i loro interventi, hanno poi avuto parole di apprezzamento e di incoraggiamento per le manifestazioni promosse o in cantiere da parte di questa Sezione, risultata tra le più attive del Piemonte.
Come è tradizione, in questa circostanza viene consegnato il Premio Atleta dell´Anno, destinato ad un giovane o ad una giovane atleta , che si sia imposto in modo lodevole in ambito sportivo nel corso dello stesso anno sia in campo nazionale che internazionale, con l´attribuzione della medaglia smaltata offerta dalla Direzione Nazionale U.N.V.S. Per l´anno 2012 il Consiglio Direttivo ha deliberato che la 15^ edizione novese di tale riconoscimento fosse assegnato alla giovane Arianna Rocca, campionessa di ginnastica della Società Ginnastica "Forza e Virtù 1892" di Novi Ligure, per i notevoli e significativi meriti sportivi conseguiti, comprovati dal suo curriculum sportivo.
Nata il 31 maggio 1996, a cinque anni inizia l´attività di ginnasta e nel 2005 entra a far parte della Società Ginnastica " Forza e Virtù ". Partecipa da sei anni alle attività estive della Federazione Ginnastica d´Italia e dal 2009 è Ginnasta di Interesse Nazionale.
Tra i principali risultati conseguiti segnaliamo i seguenti:
Negli anni dal 2006 al 2008 è nella squadra Campione Regionale serie C e poi in quella Campione Interregionale serie C. Intanto a 11 anni nel 2007 è Campionessa Regionale Individuale Cat. Allieve e nel Campionato Nazionale Serie C è nella squadra 2ª classificata.
Nel 2010 nel Campionato Italiano di Serie A2 è nella squadra 3ª classificata e nei Campionati Italiani Assoluti è finalista di specialità al Volteggio e 4ª classificata.
Nel 2011 nei Campionati Italiani Assoluti è ancora finalista di specialità al Volteggio e conquista il 3° posto. Quest´anno esordisce in ambito Internazionale al "Torneo Pas de Calais" ad Arques (Francia), classificandosi 2ª nella specialità Volteggio e nel Campionato Italiano di Serie A2 fa parte della squadra Campione d´Italia.
Il 17 giugno 2012 a Catania nei Campionati Italiani Assoluti è
Campionessa Italiana Assoluta Specialità Volteggio
e 4ª classificata alla Trave. Pochi giorni prima di ricevere il nostro Premio Arianna Rocca riesce a conquistare a Mortara l´Argento nel Campionato Nazionale di Categoria Senior, seconda a pochi punti da una atleta olimpionica e di maggior esperienza.
Illustrata la motivazione dal presidente Melone, la consegna del Premio è avvenuta nella palestra della Società Ginnastica, dove, davanti ad un folto pubblico plaudente, erano in programma esercizi ginnici maschili e femminili, in occasione della consueta esibizione di fine anno, alla presenza dei dirigenti ed istruttori della Società, dei parenti degli atleti, di iscritti e di vario pubblico.
Nella foto la premiata è tra il Segretario e il Presidente della Sezione, da una parte e dall´altra tra Giovanni Malfettani e Danilo Caglieris, Presidente della "S,G.Forza e Virtù 1892".

F.M.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account