news
A Renato Bosich un prestigioso ed unico riconoscimento
11-06-2012 10:25 - Novi Ligure


Avremmo voluto darvi solamente la notizia che segue, ma purtroppo con grande tristezza siamo a comunicare la scomparsa dell´amico e grande Veterano Renato Bosich, avvenuta dopo lunga malattia da lui affrontata con straordinario coraggio e con la semplicità d´animo che soltanto i grandi sanno dimostrare. Certi che il suo continuerà ad essere un fulgido e speciale esempio per tutti noi, siamo contenti di sapere che la nostra lettera di congratulazioni inviata a nome di tutti i Veterani per l´assegnazione a Lui dell´11 DAN di Arti Marziali, unica onorificenza di questo tipo al mondo, è stata vista ed apprezzata da Lui proprio negli ultimi momenti della sua straordinaria esistenza e lo seguirà fisicamente nel suo ultimo viaggio. Le esequie avvenute lo scorso 16 giugno a Novi Ligure nella chiesa di San Pietro alla presenza di tanti amici e del labaro dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport.
In questo momento è l´unica persona al mondo a potersene fregiare.
E´ con notevole emozione che ci apprestiamo a scrivere questa notizia per il nostro sito UNVS e per il nostro periodico nazionale, una notizia infatti unica nel suo genere per il prestigio e per la sua importanza di valore assoluto: Il nostro collega ed amico Renato Bosich, ex Presidente ed attuale Consigliere della Sezione "Costante Girardengo" di Novi Ligure - come ci informa il Vicepresidente ed addetto stampa Sergio Torazza - è stato recentemente insignito a livello mondiale dell´11° DAN di Arti Marziali, un Grado istituito successivamente all´ex massimo livello del 10° Grado e riservato soltanto ai grandissimi esponenti internazionali di questa nobile disciplina di sport e di vita. Il Riconoscimento e Massima Promozione è arrivato direttamente dal Giappone con recente segnalazione da parte della Segreteria Nazionale della Federazione delle Arti Marziali. Tanto più importante e sicuramente meritata questa Promozione se si considera che attualmente al mondo non esistono altre persone a potersene fregiare. Renato Bosich è stato, oltre che il Presidente, anche e soprattutto l´anima della Sezione dei Veterani di Novi Ligure cui ha dedicato tanta parte del suo lavoro e della sua vita.
Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana, Bosich ha meritato in passato le massime onorificenze dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, ovvero i Distintivi d´Argento e ed il Distintivo d´Onore.
Due anni fà è altresì stato insignito a Roma del Premio Nazionale Budda di Arti Marziali.
Dalla sua opera e dai suoi insegnamenti continuano a prendere vita molte attività della nostra Unione e di centinaia di Maestri da lui promossi ai vari DAN delle Arti Marziali.