27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Omegna

Alberto Peretti, 90 anni cavaliere della Repubblica e illustre socio della sezione "A. Fraschini"

24-04-2014 14:44 - Omegna
Il Consiglio Direttivo, il Presidente Mario Camera, il Presidente Onorario Tomatis Giovanni , Il Presidente della Provincia VCO Massimo Nobili tutti i soci della sezione di Omegna dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport si unisono al cordoglio per la scomparsa di Alberto Peretti ricordandolo così:

"Spiace davvero dover salutare Alberto Peretti, un uomo la cui esistenza è stata caratterizzata da una grandissima forza vitale, che gli ha consentito di sopravvivere all´orrore e alle privazioni dell´internamento, di tornare a casa in Valle Strona e lì - con intelligenza e volontà - riprendere il filo della sua esistenza sviluppando la sua attività imprenditoriale circondato dall´affetto della sua cara famiglia, alla quale ci stringiamo nel momento in cui Alberto non è riuscito a vincere quest´ultima sfida. Per la nostra sezione di Omegna e per Unione Nazionale Veterani dello Sport Italia , Alberto è stato un meraviglioso esempio di tenacia, energia e talento: Peretti ha onorato il territorio del Verbano Cusio Ossola con le sue tante vittorie sulla neve da campionissimo senior, insegnandoci che la passione per la vita non ha età".


ALBERTO PERETTI
Sempre più numerosi gli atleti passati all´ età adulta, più o meno avanzata, che sono ancora in pista, come Alberto Peretti, cusiano di Fornero (Vallestrona) plurimedagliato nella categoria Master over 86, disciplina sci alpino.
C´è chi, sportivo da giovane, ha abbandonato e poi ha avuto voglia di ricominciare, chi si è avvicinato alle competizioni in età adulta e chi ha trovato nei master la naturale prosecuzione di una carriera agonistica mai interrotta.
Non per caso agli europei e mondiali si incontrano molti ex atleti come Alberto Peretti, che ha un palmares di tutto rispetto.
Dal 2005 ad oggi 2014 ha vinto il Campionato italiano nelle 3 specialità (SL - GS - SG) e la Coppa Italia, inoltre 5 coppe di cristallo e 10 titoli di specialità mondiali.
Va anche aggiunto che Alberto Peretti ha gareggiato in numerosi stati, quali, Francia, Germania, Svizzera, Austria e in maggior misura in Italia.
I Master, attualmente, rappresentano il 40% delle presenze nella lista dei punteggiati FISI SCI ALPINO. Disputano gare di slalom gigante, slalom speciale e super gigante di tutti i livelli, provinciali, regionali, nazionali ed internazionali.
Per essere master e partecipare a competizioni nazionali occorre aver compiuto i trent´ anni ed essere in possesso del certificato di idoneità medica per l´attività agonistica.
Tornando al pluricampione Alberto Peretti, cavaliere della Repubblica e illustre socio della sezione Veterani dello Sport "A. Fraschini" di Omegna e portacolori dello Sci Club Gozzano, da poco ottantaseienne di Forno (Vallestrona) ci ha confidato che alla sua età gareggia per divertirsi e per fare felici, vincendo, i miei figli e i miei nipoti.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account