27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Novi Ligure

Comunicato stampa

13-06-2017 07:30 - Novi Ligure
I corrispondenti della stampa sono invitati presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Novi Ligure alle ore 11,00 di lunedì 19 giugno 2017, alla presentazione dell´iniziativa della Sezione di Novi Ligure dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport riguardante i premi Atleta e Dirigente sportivo novese 2017, corredata da documentazione relativa sia ai bandi dei premi che delle attività dell´U.N.V.S. in generale e della Sezione Novese.
Nell´occasione avverrà una semplice ma significativo gesto per ricordare Fausto Coppi: Benito Gatti, uno sportivo svizzero tifoso del Campionissimo, consegnerà nelle mani del Sindaco un disco messo in circolazione nel 1961 dalla "Gazzetta dello Sport", con testi e voce di Claudio Ferretti," Figlio di Mario Ferreti che era figlio del presidente della Novese campione d´Italia di calcio nel 1922. Proprio a Novi Ligure, Mario Ferretti divenne sin da piccolo molto amico di Fausto Coppi, allora garzone in una salumeria. Ancora adolescente si trasferì a Roma perché il padre era stato nominato dirigente del CONI" che si presenta con la testuale frase:
"Questa non è una storia, sarebbe stato un grande lusso, sulle leggendarie cronache di Mario Ferretti tutte cancellate in questo quarto di secolo" Commoventi, tra-l´altro, le parole pronunciate da Fausto all´arrivo del "Campionato Mondiale a Lugano del 1953, intervistato da Guglielmo Moretti" al termine dell´intervista". Mando un bacio a mia figlia Marina e alla mia Mamma". Il disco sarà conservato nel Museo dei Campionissimi.
È doveroso ringraziare Tiziano Gastaldi per l´interessamento e, per la collaborazione, lo sportivo Giampiero Montecucco.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account