02 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Biella

Festa dell´anno 2011 dei veterani biellesi

31-01-2012 09:29 - Biella
Gruppo dei premiati e delle autorità
Premiati giovani atleti emergenti ed affermati dirigenti sportivi

Nella serata di venerdì 20 gennaio 2012 i Veterani Biellesi hanno dato vita alla tradizionale Festa dell´Anno 2011 presso il ristorante Circolo Commerciale.
Oltre 100 gli intervenuti con la gradita presenza del senatore On. Pichetto, il consigliere regionale dott. Leardi, il Sindaco di Biella dott Gentile, l´assessore allo sport del Comune di Biella dott. Pella, il presidente provinciale del Coni dott. Bernardini, il presidente onorario provinciale Coni dott. Delpiano, il consigliere nazionale Unvs geom. Carretto, i massimi rappresentanti delle attività sport disabili Charlie Cremonte e Paola Magliola, i dirigenti provinciali e regionali di alcune Federazioni Sportive (Spreafico per FMI e Cerutti per FIDAL), il neo presidente biellese del Panathlon dott. Corbetta con il past president dott. Carta, il C.D. Sezionale UNVS al gran completo .......e tanti, tanti soci della Sezione.
Come sempre il presidente Pinuccia Peri ha dato il benvenuto agli intervenuti e quindi si è proceduto alla cerimonia delle premiazioni di atleti, società e dirigenti che hanno dato lustro alla città di Biella nell´anno sportivo 2011.
Prima di iniziare le premiazioni degli atleti il Consigliere Nazionale UNVS Giampiero Carretto ha ufficialmente consegnato il Distintivo d´Onore al vicepresidente di Sezione Giovanni Eusebio.
Al nuovo presidente Panathlon Fabrizio Corbetta è stato consegnato il distintivo del nostro sodalizio in segno di continuazione di amicizia che ci lega da molti anni, che è stato ricambiato da una suggestiva targa Panathlon.

La simpatica speaker Valentina Gremmo ha letto in successione i curriculum sportivi e dirigenziali dei premiati che ad ogni chiamata sono stati sommersi da sinceri e meritori applausi:

● "Atleta dell´anno" (premio Presidenza Nazionale) al 24enne pilota di rally Omar BERGO che inizia a gareggiare sui kart a 9 anni e proseguendo con tanta passione ed impegno ottiene significativi risultati. - Nel 2007 esordisce nei rally ed è vincitore nella selezione "Nuovi giovani talenti". - Nel 2010 è protagonista in diverse gare che lo incoronano vincitore del Trifeo Clio R3 Ilatla under 25 e viene selezionato dalla Scuola Federale CSAI tra i 5 migliori piloti italiani under 25.
Nel 2011 è vincitore di diversi rally: Trofeo Clio R3 Ilalia Junior - International Rally Cup under 25 ed è Campione piemontese Classe R3c.

● "Atleta emergente" alla dodicenne Francesca LEARDI che inizia giovanissima nella ginnastica artistica e si mette in luce nel 2009 e 2010. - L´anno successivo è Campionessa Regionale nelle Allieve 4° livello. - Nel Campionato Interregionale si aggiudica il bronzo e l´accesso alla finale nazionale. Fa parte della squadra sia nel Camionato di serie B che in quello di serie C. In quest´ultimo è capitana della squadra ed ha guidato le sue compagne all´ottavo posto in classifica assoluta dando l´esempio con il miglior punteggio al volteggio al cavallo fra 300 ginnaste, ed il terzo alla trave.

• "Benemerito dello Sport" (premio "Gigi Gremmo") a Gian Carlo FRASSA
Da sempre appasionato di calcio inizia nel settore arbitrale nella stagione 1964/65.
Nel 1969/70 è tra gli Arbitri Regionali per 8 anni. A causa di un infortunio dal 1979 è dirigente come Organo Tecnico Sezionale per ben 12 anni.
Per 3 mandati quadriennali è presidente degli Arbitri biellesi e nel 2002/2003 è premiato con medaglia d´oro come miglior presidente sezionale d´Italia (tra 231 presidenti). Attualmente fa parte del settore tecnico con alcune mansioni a livello nazionale.

● Premio "Diego Carta Fornon" al cestista Roberto FAUDA PICHT nato nel 1993.
Inizia con il basket nel 2002 e si mette subito in luce per le sue spiccate qualità.
Nella Stagione 2009/10 gioca nella Pallacanestro Biella under 19, dove ne è anche capitano. Ha il ruolo di Guardia ed è alto 1,88.
A livello scolastico ha praticato atletica leggera di velocità ottenendo ottimi risultati a livello nazionale (10° alla finale nazionale 80 mt. piani in terza media).
Ora è un eccellente studente al Liceo Scientifico Avogadro di Biella.

• Premio "Silvio Gioia" al motociclista Giancarlo BILLOTTO
Inizia a gareggiare nel 1968/69 nel motocross, categoria Cadetti e nel 1970/71 è Campione Regionale. L´anno successivo passa Junior Nazionale e si classifica nei primi dieci.
Dopo alcune stagioni, caratterizzate da infortuni, passa alla classe 250cc ed in seguito alla 500cc partecipando alla storica "Coppa 1.000 $" e ad alcune gare internazionali.
Conclude così la carriera di Pilota ed inizia quella Dirigenziale.
Già nel 1966/67 costruisce in Vigliano Biellese un piccolo impianto per l´attività motocrossistica e nel 1982 fonda la società AS Valgrande.
Il tracciato del suo impianto viene riconosciuto di ottimo livello regionale e viene omologato dalla Federazione per allenamenti e manifestazioni di eccellente livello.

• Premio "Nino Golo" al polisportivo Piero GROMO classe 1927.
Appassionato e praticante di diversi sport: calcio, tennis, nuoto e sci che pratica a livello amatoriale, e solo nel 2005 per questioni anagrafiche è costretto a ridimensionare.
La sua attività principale è stata la pallacanestro che inizia con la fondazione della Polisportiva Libertas del 1945. Nei vari passaggi di categoria arriva fino alla serie C (l´allenatore di quel tempo era Mario Pastoretto, che poi diventò presidente della Sezione UNVS di Biella) e conclude l´attività anonistica nel 1953 per poi passare a quella dirigenziale fino al 1971, anno di scioglimento del sodalizio.

• Premio UNVS Biella alla atleta PHB Valeria MODENA classe 1984.
Tesserata per la società dal 1998 pratica le discipline del tennis e delle bocce. In questa ultima specialità dimostra una spiccata attitudine tanto da raggiungere traguardi importanti come vincitrice di tornei Regionali e Interregionali.
E´ stata 2 volte campionessa biellese.
Molto costante nella preparazione delle due discipline partecipa con assiduità alle gare e alla vita societaria.

● Premio UNVS Biella alla atleta ASAD Roberta QUERCIOLI nato nel 1982.
Discipline praticate: in estate equitazione e in inverno corsa con racchette da neve
Ha iniziato praticando atletica nel lancio della palla e corsa 50 metri ottenendo significativi risultati sia regionali che interregionali.
Nel 2008 inizia il percorso nell´equitazione distinguendosi sia ai regionali che ai nazionali a Biella.
Dal 2009 nella specialità corsa con racchette su neve ha vinto nelle prove nazionali 2 ori a Pinzolo e 1 oro e 1 argento al Sestriere nei 50 e 100 metri.
Nel 2010 partecipa ai Nazionali di Monza nella specialità Working Trail Passo con una prestazione esemplare e la convocazione ai mondoali di Atene 2011.
Ad Atene nella specialità Working Trail Passo vince l´oro - nella gara Relay Passo a coppie miste (con una atleta argentina) il bronzo e nella English Equitation il 5° posto.

● Premio UNVS Biella al ciclista Jacopo MOSCA nato nel 1993.
Tesserato per la società UCAB di Biella nel 2009 da Allievo e dal 2010 da Juniores.
Consegue 9 vittorie su strada e a cronometro e si aggiudica titoli Regionali su pista inseguimento e velocità, oltre al titolo di cronometro su strada.
Nel 2011 indossa la maglia azzurra in una corsa a tappe in Danimarca ed ai Campionati Mondiali di categoria.
Ora si affaccia al mondo dei dilettanti.


Terminate le premiazioni è seguita poi la raffinata cena in un clima di serena amicizia.
Alla fine del simpatico convivio si sono levati i calici per un brindisi bene augurante per la Sezione UNVS e per un proficuo successo dello sport per gli atleti della nostra città.



Orazio Rivetti
Segretario UNVS Biella

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account