27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Arona

Ginnastica Acrobatica: 6 Titoli Italiani a Firenze e la maglia azzurra sempre più vicina

30-05-2017 08:50 - Arona
Agazzone-Corradino-Bagarotti

Lo scorso 13 e 14 Maggio le ginnaste dell´associazione sportiva borgomanerese S.G. FUNtastic Gym 06 ASD sono state impegnate nell´ultima prova del campionato Italiano di Acrosport della Federazione Ginnastica d´Italia.
Le borgomaneresi, dopo le vittorie a Cantalupa (TO) nel mese di Marzo e ad Aprile ad Arcore si presentavano a Firenze come le favorite da battere.
Le atlete allenate da Mara Rapetti hanno fatto il pieno di medaglie, vincendo tutte le categorie nelle quali erano presenti. Oltre a due medaglie d´oro nella categoria Silver,
categoria riservate alle ginnaste più giovani, nel settore GOLD, riservato alle ginnaste che possiedono l´età e il livello tecnico per affrontare competizioni internazionali ufficiali ed essere selezionate per la squadra nazionale , nella categoria 12-18 anni, affermazione di
Micol Parisotto e Claudia Berra, che conquistano il titolo Italiano, il terzo consecutivo dal 2015. Sempre nella categoria 12-18 anni la gara riservata ai trii femminili vede le borgomaneresi Elisa Bagarotti, Francesca Corradino e Miriam Agazzone sul gradino più alto del podio: medaglia d´oro per loro e record di successi che continua ininterrotto dal 2012 , dall´esordio in serie C2, poco più che bambine, fino ad approdare al titolo Gold (quella che fino allo scorso anno era chiamata serie A).
Anche nella categoria 11-16 anni le giovani promesse delle FUNtastic non deludono le aspettative e conquistano altre due medaglie d´oro.
Il bottino finale del campionato Italiano è quindi di 6 medaglie d´oro per la FUNtastic Gym e una d´argento; addirittura meglio della splendida stagione 2016 dove i titoli conquistati erano stati cinque.
Si aspettano ora le convocazioni ufficiali per la squadra nazionale che parteciperà ai campionati europei in Polonia ad Ottobre.
La sezione di Arona dei Veterani dello Sport da qualche anno segue queste splendide atlete : Berra, Bagarotti e Corradino hanno già ricevuto da UNVS di Arona il premio sport scuola negli anni scorsi e Elisa Bagarotti è stata anche vincitrice, nel 2015, di una delle borse di studio UNVS "studenti sportivi... studenti vincenti".




Nel fine settimana appena conclusosi (20-21 maggio), la nazionale italiana Juniores impegnata a La Coruña in Spagna per l´European Cup U21 ha ottenuto un risultato molto promettente in vista dei campionati del mondo U21 di ottobre: un bottino di 12 medaglie, delle quali 2 d´oro, 2 d´argento e ben 8 di bronzo che consente all´Italia di chiudere l´esperienza iberica al secondo posto del medagliere per nazioni alle spalle della Russia, super potenza nel mondo judoistico, leader indiscussa della competizione, con ben 8 medaglie d´oro, 3 d´argento e 5 di bronzo.
Grande successo, nei 63 kg, per Nadia Simeoli che conquista la sua seconda competizione del circuito mondiale Under 21 dopo l´oro conquistato a Lignano Sabbiadoro. A La Coruña disputa quattro incontri: al primo turno eliminatorio fa fuori in meno di due minuti la norvegese Alsgaard; ai quarti di finale s´impone sulla russa Zadvornova; nella semifinale Nadia ha la meglio sull´israeliana Sharir, che supera al golden score per un punto; nella finalissima, l´atleta campana supera la svedese Eriksson. La sezione UNVS di Arona, che annovera fra i propri soci la mamma di Nadia, segue con attenzione le performance della giovane atleta dal futuro molto promettente.
L´altra medaglia d´oro è stata conquistata da Manuel Lombardo nei 66 kg.
Silvia Giuseppe Drago e Marco Truffo hanno conquistato la medaglia d´argento rispettivamente nella categoria dei 44 kg e nei 100 kg-
Le 8 medaglie di bronzo per l´Italia sono state conquistate da: Michela Fiorini e Sofia Petitto nei 48 kg, Silvia Pellitteri nei 57 kg, Chiara Lisoni nei 70 kg, Andrea Carlino nei 60 kg, Samuele Fascinato e Gabriele Sulli nei 66 kg, Giovanni Esposito nei 73 kg.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account