20 Settembre 2020
news

I Campionati Regionali di Sci di Piemonte e Valle d´Aosta a Champorcher

12-03-2013 19:24 - Delegazione Regionale
Complessivamente la nona edizione dei Campionati Regionali di Sci di Piemonte e valle d´Aosta, con la quinta edizione del trofeo dedicato in perenne ricordo del compianto dirigente novarese Gianfranco Scaglione, disputatasi lo scorso 10 marzo sulle nevi di Champorcher ha fatto riscontrare un notevole successo di partecipazione soprattutto nello slalom gigante dove si sono cimentati oltre una quarantina di atleti ed anche conviviale al termine delle gare, quando una settantina di veterani hanno stipato i locali del ristorante Skiman Gontier, subito dopo le premiazioni che si sono potute svolgere all´aperto grazie ad una splendida giornata di sole con ottime caratteristiche della neve.
La classifica per sezioni ( ben 9 le sezioni partecipanti ) è stata vinta, per la soddisfazione del Presidente Guido Cometto, dalla sezione di Cuneo con 71 punti, grazie alle prestazioni di Bartolomeo Becotto, Giuseppe Pecollo, Piero Morano, Giancarlo Mauro, Pier Giorgio Fulgheri ed Alberto Piovano che si sono cimentati con ottime prestazioni sia nel fondo nelle due specialità della tecnica classica e delle tecnica libera e sia nello slalom gigante facendo raggiungere alla squadra un punteggio irraggiungibile per le altre compagini in campo; al secondo posto con 38 punti la squadra di Biella capitanata dal neo Presidente Sergio Rapa, molto forte soprattutto nello slalom gigante, al terzo posto Casale Monferrato con 24 punti seguita da Novara con 18 punti, quindi Aosta con 8, Vercelli con 7, Asti con 3, Omegna con 2 e Torino con 1 punto.
Sono risultati Campioni Regionali nel fondo tecnica classica i cuneesi Bartolomeo Becotto ( cat. A 2 ), Giancarlo Mauro ( cat B 1 ) ed Alberto Piovano ( cat B 2) con il casalese Massimo Portalupi ( cat A 3 ), ed ancora nella tecnica libera Bartolomeo Becotto, Piero Morano ( cat B 1 ) ed Alberto Piovano con ancora Massimo Portalupi nelle stesse categorie. Quindi nello slalom gigante sono Campioni Regionali Matteo Borasio di Vercelli, Andrea Caroglio di Casale Monferrato, Fausto Desandrè di Aosta, Alberto Piovano di Cuneo, Crosa Adriano di Biella, quindi tra le quote rosa Chiara Scaglione di Novara, Enrica Barzizza di Casale Monferrato, Klupfel Edit Mario di Novara e Valtz Blin Annamaria di Biella.
L´assoluta e positivissima novità di quest´anno è stata la partecipazione ai Campionati Regionali UNVS, in una gara di fondo organizzata collateralmente, di una quindicina di giovani atleti diversamente abili delle società GSH Pegaso di Asti e GSH Sempione 82 A.D.S. di Domodossola, il tutto grazie all´opera organizzativa del Presidente di Biella Sergio Rapa e del Consigliere Fabrizio Borra.
La 5° edizione del Trofeo Gianfranco Scaglione è stata vinta da Matteo Borasio di Vercelli con il miglior tempo nello slalom tra i Veterani di 36 secondi e 78 centesimi e tra i giovanissimi da Luca Giaccone di Novara con 41 secondi e 83 centesimi. Complimenti infine da tutti i partecipanti per gli sciatori più anziani come i biellesi Adriano Crosa del 1932 ed Enrico Aterini del 1933.

AD


Fonte: Delegazione Regionale Piemonte e Valle d´Aosta

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account