23 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Arona

I veterani di Arona al 39° cimento invernale

10-02-2015 16:08 - Arona
Muscarà premia Elena Gerhardt
Il 39° cimento invernale , manifestazione storica organizzata dalla Pro Loco di Arona con "Gli amici del lago" , ha visto protagonisti 68 temerari che, domenica mattina 8 Febbraio , sfidando le temperature non proprio estive ( 7° la temperatura esterna, mentre la temperatura dell´acqua era di 6°) si sono tuffati nelle acque del lago Maggiore sul lungo lago di Arona.
La manifestazione ha esordito all´inizio del secolo e, in fasi alterne, si è svolta sino al secondo conflitto mondiale. Venne rilanciata nel 1972 grazie a Alessandro Ferrari, mitico insegnante di nuoto . Il cimento è intitolato a lui e a Giuseppe De Micheli, campione italiano di nuoto a cavallo delle due guerre.
Non è mancato , come al solito , il clima goliardico: quest´anno il tema carnevalesco proposto dagli organizzatori, che hanno fornito gli accessori per il travestimento, è stata l´atmosfera Hawaiana .
Come già avviene da qualche anno, la sezione di Arona dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport è presente alla manifestazione premiando il partecipante più anziano.
Quest´anno , ad aggiudicarsi questo riconoscimento e quindi a ricevere la coppa dal presidente della sezione , Nino Muscarà, è stata Elena Gerhardt , 86 anni di Genova, al sua tredicesima partecipazione.
La palma dei più piccoli , in assoluto, è andata ai due fratellini di Castelletto Ticino , Martina e Mattia Tarabbia, rispettivamente di 9 e 13 anni.
Novità di quest´anno il trofeo "Ice sprint" gara di velocità sui 20 metri, vinta da Diego Novella di Monza.
L´evento , ha richiamato , come al solito, un folto pubblico di spettatori che, infreddoliti, hanno applaudito con ammirazione la performance dei novelli pinguini.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account