30 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > Omegna

Inaugurata la nuova sede

11-05-2012 09:35 - Omegna
Ambrogio Peretti
La sezione Veterani dello Sport "A. Fraschini" di Omegna dal 1966 svolge intensa attività nel territorio di sua competenza.

E´ riconosciuta dalle istituzioni come una benemerita associazione e mantiene stretti contatti con le singole realtà sportive, con particolare riferimento allo sport giovane, offrendo organizzazione e patrocini.
L´obiettivo della sezione omegnese presieduta da Giovanni Tomatis, è stato sempre quello di avvicinare i veterani e guidare i giovani che si dedicano allo sport.
Di recente la sezione del capoluogo cusiano ha inaugurato una nuova sede dove sono intervenuti il Presidente della provincia Massimo Nobili, il Sindaco Antonio Quaretta e l´intero direttivo dell´associazione.
Dopo le varie esternazioni da parte degli ospiti, per il presidente Giovanni Tomatis è stata occasione per illustrare alcune attività che svolge la sezione.
In particolare ha ricordato l´impegno dato all´organizzazione dello storico palio dei rioni, il prestigioso concorso dedicato ai famosi dello sport e riservato alle scuole, tornei di calcio dove non manca il patrocinio e infine l´orgoglio, quello dello sci, dove partecipano nostri iscritti che non mancano di salire sul podio. La ciliegina sulla torta sella sezione "A. Fraschini" è l´avere tra i 150 soci dei campioni dello sport che hanno continuato ad essere al centro della cronaca sportiva internazionale.
Alberto Peretti ne è un recente esempio: campione del mondo master di sci di fondo a Valtournenche, Ambrogio Peretti vincitore a Courmayor nello slalom gigante, al campionato nazionale veterani 2012.
Tra gli iscritti altri tre prezzi da novanta con un palmare italiano, europeo e mondiale.
Guidina dal Sasso (oggi assessore provinciale Sport e Turismo) nello sci di fondo ha vinto 6 mondiali master e partecipato a 3 olimpiadi, Emidio Cavigioli , olimpionico 1947 a Londra con la nazionale azzurra di calcio e Mario Savoini che nello sci nautico, oltre ad aver vinto diversi titoli italiani di categoria è stato anche l´unico italiano a vincere nello stesso anno in un campionato europeo 4 discipline, slalom, figure, salto e combinata.
Con questo "curriculum", la sezione Veterani dello Sport "A. Fraschini", omegnese, è da considerarsi unica in provincia e nel novarese e tra le prime del Piemonte.


Mario Camera

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account