27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Cuneo

Iniziativa con Scuola Borgo San Dalmazzo

11-08-2020 16:11 - Cuneo
In occasione delle riflessioni sugli anni bui della Shoah, stimolate anche dalla mostra itinerante “Campioni nella memoria”, voluta ed allestita dalla sezione cuneese dell’UNVS ed a seguito della lettura del libro “Solo una parola” di Matteo Corradini (che presenta il tema delle leggi razziali e del razzismo da un punto di vista decisamente originale, permettendo ai ragazzi di identificarsi in qualche modo nella tragedia vissuta dai protagonisti) la Classe 5^C del plesso Don Roaschio della scuola primaria di Borgo San Dalmazzo ha svolto un lavoro molto particolare.
L’insegnante Federica Pellegrino ha chiesto agli alunni di sviluppare il tema .
Il lavoro iniziato in classe a coppie o a gruppi di tre, è proseguito nel periodo della chiusura durante il quale i testi sono stati ricopiati in formato informatico, affinché il lavoro e la riflessione potessero completarsi. Il punto di partenza di questi testi, prodotti da ragazzini di 10 anni, origina da un grande interrogativo… Com’è potuto accadere? La fantasia abbinata alle riflessioni a suo tempo proposte hanno permesso agli alunni di entrare in una dimensione paradossale che tutti hanno voluto stigmatizzare e superare.
Questo lavoro scolastico che, seppur in modo inconsueto, ha come argomento lo sport, che tutti i ragazzini conoscono e praticano, ha destato l’interesse dei Veterani dello Sport di Cuneo che hanno apprezzato l’impegno profuso ed il messaggio espresso dai ragazzini della 5^C.
Portata a conoscenza dell’iniziativa la Segreteria Generale UNVS, con l’approvazione del Presidente, ha deciso di assegnare alla classe in questione un'artistica pergamena, con adeguata cornice, riportante giuste espressioni di plauso.
I Veterani Cuneesi hanno pertanto pensato, in questo anno così particolare, di festeggiare ufficialmente i 50 anni di fondazione assieme a chi non ha potuto nemmeno finire il proprio anno scolastico e si avventurerà in una Scuola diversa senza aver potuto salutare compagni ed insegnanti.
Sarà quindi organizzata entro il mese di settembre, dopo la ripresa della scuola, una cerimonia ufficiale che unirà in un unico festeggiamento i Veterani dello Sport Cuneesi ed i ragazzi. I dettagli organizzativi saranno resi noti appena possibile.
Intanto è stata predisposta una presentazione in Power point degli elaborati in questione da distribuire in via telematica ai ragazzi, ai Veterani ed a chi ne farà richiesta.
Per i ragazzi poi sarà prevista una, ci auguriamo gradita, sorpresa.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account