04 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Arona

L´UNVS di Arona sostiene il progetto Baskin

17-02-2015 14:23 - Arona
premiazione baskin Dormelletto
Nell´ambito del progetto di diffusione del Baskin nelle scuole , si è svolto , Giovedi 12 Febbraio , un incontro, presso la scuola media di Dormelletto , che ha coinvolto i ragazzi delle classi prime insieme ai loro insegnanti di educazione fisica e di sostegno.
L´iniziativa promossa dal prof. Alberto Fontana, con il sostegno della dirigente scolastica, Prof.ssa Laura Agazzoni, ha trovato il supporto dell´associazione Amicigio, responsabile della diffusione del Baskin sul nostro territorio, e della sezione di Arona dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport.
L´incontro si è svolto in due fasi: in aula, con spiegazioni teoriche sulle regole e ruoli di questo sport inclusivo, con la testimonianza diretta di Anrea Tenconi, giovane disabile giocatore della squadra Amicigio- Baskin, e in palestra con prove pratiche di gioco.
A condurre i ragazzi , sia in aula che in palestra , gli allenatori di Baskin, Vincenzo Schiattarella e Andrea Casazza.
Al termine del breve corso , alla presenza del vice sindaco di Dormelletto, Pietro Friddi, di vari insegnanti e dei rappresentanti di classe, sono state consegnate ai ragazzi gli attestati di partecipazione e Nino Muscarà , presidente della sezione di Arona dell´UNVS, mettendo in evidenza l´importanza dello sport e i valori che lo sport vuole trasmettere, ha consegnato al prof Alberto Fornara una targa in segno di riconoscimento alla scuola per essersi aperta al Baskin, dando merito al sostegno del progetto di diffondere questo sport, che, prendendo spunto dalla pallacanestro, grazie a regole adattate, permette a ragazzi normalmente abili e a ragazzi diversamente abili di praticare sport insieme creando un ambiente inclusivo in cui ognuno può esprimere se stesso, le proprie capacità e abilità, mettendole al servizio del compagno di squadra.
Il sogno di Gabriella Bortolotto, responsabile di Amicigio, di fare entrare il Baskin in tutte le scuole del territorio, comincia a divenire realtà.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account