news
L´Atleta dell´Anno di Novi Ligure è Gianni Ghiglione
28-12-2011 08:50 - Novi Ligure



Presentazione di Gianni Ghiglione,
Alpinista
Gianni Ghiglione é Accademico di Alpinismo e Istruttore Nazionale. Svolge attività alpinistica da oltre 38 anni, ha aperto oltre 30 vie nuove di alta e sostenuta difficoltà, effettuato alcune prime ripetizioni e prime italiane. E´ direttore della Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo "Alphard", che opera in tutta la provincia di Alessandria dal 1993. Compagno di cordata di Gianni Calcagno e Giancarlo Grassi, due tra gli alpinisti italiani più forti di tutti i tempi. Ha percorso oltre duecento vie impegnative sulle grandi pareti delle Alpi e una miriade di vie su pareti di fondovalle. Nel 2004 ha partecipato alla famosa "Spedizione Nazionale del Club Alpino Accademico" al Kongur (7306 m) nel Pamir Cinese, contribuendo notevolmente all´apertura di una via nuova. Attualmente, principalmente, si dedica all´esplorazione di pareti e alla apertura di vie nuove in Corsica e in Alto Atlante, in Marocco. Sette le vie d´arrampicata aperte in Corsica, unico italiano attualmente (assieme ad alcuni suoi compagni di cordata) a dedicarsi all´esplorazione di nuove pareti in questa Regione. A Taghià, in Alto Atlante (Marocco), ha aperto una lunga e complessa via, con difficoltà sostenute di settimo grado, dedicandola al cinquantennale della Sezione di Novi Ligure. Questa é l´ottava via aperta da alpinisti italiani dal 1972 ad oggi.
Durante la manifestazione, la Sezione di Novi Ligure ha consegnato una Targa Ricordo all´Ex Presidente e figura carismatica di tutta Novi Ligure : Renato Bosich. Sono intervenuti il Sindaco di Novi Ligure Renzo Robbiano, il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Enzo Garassino, il Consigliere Regionale Rocchino Muliere e il Presidente della Consulta Sportiva Adriano Reale.
Nelle foto allegate, la Premiazione di Gianni Ghiglione da parte del Sindaco Renzo Robbiano e di Renato Bosich da parte dell´Assessore allo Sport Enzo Garassino
.Durante la manifestazione, la Sezione di Novi Ligure ha consegnato una Targa Ricordo all´Ex Presidente e figura carismatica di tutta Novi Ligure : Renato Bosich. Sono intervenuti il Sindaco di Novi Ligure Renzo Robbiano, il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Enzo Garassino, il Consigliere Regionale Rocchino Muliere e il Presidente della Consulta Sportiva Adriano Reale.
Nelle foto allegate, la Premiazione di Gianni Ghiglione da parte del Sindaco Renzo Robbiano e di Renato Bosich da parte dell´Assessore allo Sport Enzo Garassino
Sergio Torazza
U.N.V.S. Novi Ligure