20 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Novi Ligure

L´Atleta dell´Anno di Novi Ligure è Gianni Ghiglione

28-12-2011 08:50 - Novi Ligure
Il 10 Dicembre u.s. si é svolta, a Novi Ligure, la consueta Premiazione dell´Atleta dell´Anno. Quest´anno la Sezione ha voluto premiare un atleta di fama mondiale, appartenente al CAI di Novi Ligure : Gianni Ghiglione.

Presentazione di Gianni Ghiglione,
Alpinista
Gianni Ghiglione é Accademico di Alpinismo e Istruttore Nazionale. Svolge attività alpinistica da oltre 38 anni, ha aperto oltre 30 vie nuove di alta e sostenuta difficoltà, effettuato alcune prime ripetizioni e prime italiane. E´ direttore della Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo "Alphard", che opera in tutta la provincia di Alessandria dal 1993. Compagno di cordata di Gianni Calcagno e Giancarlo Grassi, due tra gli alpinisti italiani più forti di tutti i tempi. Ha percorso oltre duecento vie impegnative sulle grandi pareti delle Alpi e una miriade di vie su pareti di fondovalle. Nel 2004 ha partecipato alla famosa "Spedizione Nazionale del Club Alpino Accademico" al Kongur (7306 m) nel Pamir Cinese, contribuendo notevolmente all´apertura di una via nuova. Attualmente, principalmente, si dedica all´esplorazione di pareti e alla apertura di vie nuove in Corsica e in Alto Atlante, in Marocco. Sette le vie d´arrampicata aperte in Corsica, unico italiano attualmente (assieme ad alcuni suoi compagni di cordata) a dedicarsi all´esplorazione di nuove pareti in questa Regione. A Taghià, in Alto Atlante (Marocco), ha aperto una lunga e complessa via, con difficoltà sostenute di settimo grado, dedicandola al cinquantennale della Sezione di Novi Ligure. Questa é l´ottava via aperta da alpinisti italiani dal 1972 ad oggi.

Durante la manifestazione, la Sezione di Novi Ligure ha consegnato una Targa Ricordo all´Ex Presidente e figura carismatica di tutta Novi Ligure : Renato Bosich. Sono intervenuti il Sindaco di Novi Ligure Renzo Robbiano, il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Enzo Garassino, il Consigliere Regionale Rocchino Muliere e il Presidente della Consulta Sportiva Adriano Reale.

Nelle foto allegate, la Premiazione di Gianni Ghiglione da parte del Sindaco Renzo Robbiano e di Renato Bosich da parte dell´Assessore allo Sport Enzo Garassino
.

Sergio Torazza
U.N.V.S. Novi Ligure

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account