06 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > Bra

Lo sport come lo vedo io...gioco a fare il giornalista
AIDO & UNVS nuovamente in campo con i giovani e per i giovani

10-10-2016 10:05 - Bra
Lo sport come lo vedo io...gioco a fare il giornalista:

AIDO & UNVS nuovamente in campo con i giovani e per i giovani


Si è svolto all´Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra il momento finale legato alla nona edizione di un progetto dedicato agli alunni della IV elementari che per l´intero anno scolastico 2015/´16 si son dilettati ad esser giornalisti.

Noto come "Lo sport come lo vedo io...gioco a fare il giornalista" l´iniziativa promossa dall´Unione Nazionale Veterani dello Sport Sezione "Angiolina Costantino / Attilio Bravi" Bra e dall´Associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule della Sezione Provinciale e del Gruppo Comunale di Bra, ha visto lo svolgersi di un´attività didattica con stimoli tematici legati a sport e volontariato con la partecipazione di oltre 1000 alunni ed il coinvolgimento di altrettante famiglie.

L´idea, nata nel 2007, si è sviluppata ed è cresciuta nel corso di ben nove anni scolastici sì tanto da essere identificata e riconosciuta dalla Fondazione CRBra, con a capo il Presidente Avv. Donatella Vigna, come "progetto istituzionale" in virtù dell´importanza dei contenuti e di un impatto d´utilità sociale.

Per dar una valenza sì maggiore a questa bella avventura da tempo anche la Cassa di Risparmio SpA Gruppo Bper con il Presidente Avv. Francesco Guida è tra i sostenitori del progetto.

Quattro le direzione scolastiche che con la presenza dei Dirigenti Scolastici Bossolastico, Giacone e Priola son state premiate con un buono significativo per l´acquisto di materiale didattico: i due circoli braidesi Bra 1 e Bra 2, Sommariva Perno e Sommariva Bosco e prescelti 10 alunni in rappresentanza di ogni singolo plesso.

Presenti alla manifestazione il massimo dirigente MIUR della provincia di Cuneo, Dott. Stefano Suraniti accompagnato dal Coordinatore dell´Ufficio Educazione Fisica della "Granda" Prof. Marcello Strizzi.

Anche la Cittadella della Salute e della Scienza di Torino era validamente rappresentata dal Dott. Raffaele Potenza.

Interessante e di grande significato umano l´intervento di Agostino Radici, trapiantato e uomo di sport che ha ufficializzato la collaborazione con AIDO nell´organizzazione su Maggio 2017 in Piemonte e proprio a Bra dei Giochi Nazionali ANED.

"E´ stata davvero una bella festa che rimarrà per sempre nella nostra memoria, nei nostri ricordi" - dice il Presidente UNVS Bra Giuseppe Gandino a cui fà eco il Vice Presidente Vicario AIDO Provinciale Sergio Provera - "Siamo davvero onorati di avere avuto una platea nutrita di autorità ed ospiti illustri che ogni anno è sempre più ricca riconoscendo così la bontà del nostro lavoro per un credo importante legato allo sport ed alla vita, un binomio che ancora una volta si stà dimostrando vincente, quello di vedere scendere spesso in campo insieme AIDO & UNVS"

Il progetto vede il patrocinio del CONI Nazionale, dell´UNVS Nazionale ed anche de La Stampa con il valido supporto dei giornalisti Lorenzo Tanaceto e Renato Arduino.

Significativa la vicinanza dell´Amministrazione Comunale con presenti in sala gli Assessori Gianni Fogliato e Massimo Borrelli.

Prezioso il supporto anche del Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale di Cuneo del Presidente Giorgio Groppo sempre attento ad iniziative come quella proposta dall´AIDO a "braccetto" con l´UNVS.

Un grazie significativo dagli organizzatori è stato rivolto a tutte le insegnanti, vere coordinatrici ed animatrici dell´attività scolastica, ma in particolare a Maria Grazie Racca e Graziella Agnelli preziose ed indispensabili nella correzione degli elaborati che sulla nuova edizione legata al presente anno scolastico con l´ingresso, grazie al fattivo interessamento del Dirigente Scolastico Alberto Galvagno, di una nuova Direzione Didattica, quella di Santa Vittoria, Cinzano e Pocapaglia, porterà numeri di partecipazione maggiormente significativi.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account