13 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Omegna

Omegna è Città Europea dello Sport 2019

30-11-2017 11:29 - Omegna
dx Alessio Martinoli segretario UNVS Omegna, al centro Francesco Perrone Assessore Sport Comune di Omegna, a sx Mattia Corbetta Assessore al Turismo Comune di Omegna
L´ambito riconoscimento è stato assegnato nel Salone d´Onore del CONI, presso il Foro Italico di Roma.
Omegna è stata ufficialmente insignita del titolo di Città Europea dello Sport 2019. L´ambito riconoscimento - ricevuto oggi a Roma, presso il Salone d´Onore del CONI - arriva a coronamento degli sforzi compiuti in poco più di due mesi dalla Giunta Marchioni che, dalla fine dello scorso agosto a metà ottobre, ha riunito a sé tutte e 43 le Associazioni Sportive del Comune di Omegna affinché condividessero il progetto di candidatura.

Coordinato dall´Assessore con delega allo Sport, Francesco Perrone, il report di 64 pagine prodotto dall´Ufficio Sport è stato sottoposto al giudizio di ACES Italia, la Delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.

La proclamazione avvenuta oggi, alla presenza del Presidente del CONI, Giovani Malagò, del Presidente di ACES Europe, Gian Francesco Luparelli, e dell´Europarlamentare Alberto Cirio, segna un primo eccezionale traguardo per Omegna e per tutto il movimento sportivo della città.

«Come Città per lo Sport 2019 - ha sottolineato Francesco Perrone -, Omegna fa il suo ingresso ufficiale in un network europeo di cui dovremo essere bravi a mettere a frutto le potenzialità, soprattutto per aumentare la visibilità in Italia e all´estero della nostra città. Dedicheremo il 2018 all´organizzazione di una serie di campionati a livello europeo, che si svolgeranno nel 2019, e alla richiesta di accesso a fondi europei utili a valorizzare il lago d´Orta e la sua capacità di offerta formativa sportiva».

Come puntualizzato da Paolo Marchioni, Sindaco di Omegna: «Quello ottenuto oggi è solo un primo, fondamentale tassello all´interno di un mosaico più ampio. Ora si tratta di mettere a frutto questa opportunità che non riguarda solo il lato sportivo della nostra città e del suo territorio, ma comprende, in maniera più ampia e strutturata, le potenzialità di un territorio che deve tornare a pretendere il ruolo di primo piano che gli spetta».

Sarà un occasione anche per Unione Nazionale Veterani dello Sport Sezione di Omegna "Antonio Fraschini " collaborare con varie iniziative durante il 2018 e 2019


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account