20 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Novara

Otto premiati per l´11° Premio Nazionale biennale "U.Barozzi sport e arte" dell´UNVS di Novara

18-10-2016 09:00 - Novara
I due riconoscimenti nazionali al tecnico ed ex giocatore di basket "Meo" Sacchetti e al giornalista Alberto Toscano
Si è tenuta lo scorso 10 ottobre, all´Auditorium della Banca Popolare di Novara in Via Negroni 11, la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Biennale "U. Barozzi Sport e Arte" organizzato dalla sezione novarese dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport. L´11° edizione del Premio ha visto la consegna di 8 riconoscimenti a personaggi che si sono distinti nello sport, nell´arte e nella cultura a livello nazionale e locale. I due premi nazionali sono andati all´ex cestista e ora tecnico di pallacanestro Romeo Sacchetti per lo sport e al giornalista Alberto Toscano in ambito culturale. Gli altri premiati per lo sport sono stati l´ex hockeista e ora allenatore dell´Azzurra Hockey Novara Mario Ferrari, la pallavolista Eleonora Lo Bianco, il calciatore Pablo Andres Gonzalez. Per l´arte e per la cultura hanno ricevuto il riconoscimento il direttore artistico del Teatro Coccia Renata Rapetti, la cantante lirica Marta Calcaterra e la Scuola di Musica Dedalo.
L´oggetto del premio è consistito in una scultura dell´artista milanese Alfredo Mazzotta. Ha condotto l´evento Marco Graziano, regista e giornalista, affiancato dal notaio Nunzia Giacalone che ha letto i tratti salienti del curriculum di ogni premiato. Una serata sotto la regia di Vanni Vallino, che ha visto la presenza di diverse autorità locali e gli applauditi intermezzi musicali del gruppo Daidalos.

Premiati nazionali
Romeo Sacchetti: cresciuto alla palestra "Wild" di Novara", argento olimpico a Mosca nel 1980 e oro europeo a Nantes nel 1983 con la Nazionale di basket. Da allenatore ha vinto nella stagione 2014-15 la Supercoppa Italiana, la Coppa Italia e lo scudetto con la Dinamo Sassari. Attualmente guida l´Enel Brindisi. Padrino: Roberto "Bob" Rattazzi.
Alberto Toscano: nato a Novara, svolge dagli Anni 70 attività giornalistica in Italia e in Europa. Cavaliere della Repubblica Francese ed Italiana, è stato presidente dell´Associazione stampa estera in Francia. Collaboratore da Parigi di vari media italiani ed internazionali. Padrino Franco Tosca.
Premiati sport.
Mario Ferrari ex hockeista, fondatore nel 2013 dell´Azzurra Hockey Novara di cui è allenatore. Padrino Pier Carlo Ferrari.
Eleonora Lo Bianco: pallavolista della Foppapedretti Bergamo, è cresciuta nella Pallavolo Omegna. Campionessa del Mondo e d´Europa con la Nazionale di cui detiene il record di presenze assoluto. Padrino Luciano Pedullà.
Pablo Andres Gonzalez: attaccante del Novara Calcio dal 2009 al 2011 e dal 2012 al 2016, ora milita nell´Alessandria. In maglia azzurra ha realizzato 65 gol, vinto due campionati e due Supercoppe di Legapro, centrato la promozione in serie A. Padrino Renato Ambiel .

Premiati arte e cultura
Renata Rapetti: direttore artistico del Teatro Coccia e del Teatro "il Maggiore" di Verbania. Padrino Matteo Beltrami.
Marta Calcaterra: cantante lirica vincitrice di concorsi internazionali, si esibisce in numerosi teatri italiani. Padrino Mauro Trombetta.
Scuola di musica Dedalo: fondata nel 1995, è attiva nell´educazione musicale in varie scuole novaresi, fa parte del complesso nazionale delle Orchestre Giovanili. Padrino: Don Vincenzo Barone.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account