20 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Novara

Premiate le eccellenze sportive

24-06-2015 09:24 - Novara
Si è svolta la scorsa domenica 12 aprile, a Novara presso il Teatro dell´Istituto Salesiano "San Lorenzo" di Viale Ferrucci 33, l´annuale Assemblea dei Soci dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport - Sezione "U. Barozzi".
Tra i punti all´ordine del giorno la relazione morale del presidente della sezione novarese Unvs Tito De Rosa, l´approvazione del bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015, l´illustrazione delle attività svolte lo scorso anno e di quelle previste dal sodalizio fino al prossimo mese di dicembre (indicate nel dettaglio a pagina 8).
In particolare, il presidente Tito De Rosa ha voluto ribadire come l´Assemblea sia «l´occasione più piacevole e più importante dell´anno per poterci incontrare numerosi - queste le sue parole - Un momento di incontro che va quindi considerato come una giornata di festa dello sport e dell´amicizia: coloro che sono presenti in questo contesto si possono considerare veri sportivi associati». E ha proseguito ricordando come anche il 2014 sia stato «un anno esaltante per le notevoli attività svolte e per i successi ottenuti nonostante il difficile momento economico, sociale e culturale che sta attraversando l´intero Paese. Da menzionare, in particolare, la sempre affermata e riuscitissima manifestazione del 10° Premio "U. Barozzi - Sport e arte", il nostro fiore all´occhiello. Nel territorio novarese siamo inoltre molto presenti per lo sviluppo dello sport al fianco delle Istituzioni pubbliche locali: con la delegazione locale del Coni presieduta da Mario Armano, con l´Assessorato comunale allo Sport, con la Società San Giacomo nostra gemellata e con tutte le associazioni benemerite. La nostra Sezione "U. Barozzi" si mantiene ai vertici nazionali: con orgoglio, possiamo affermare che siamo tra i primi in Italia con circa 300 soci. Dobbiamo mantenerci ovunque come modello di eccellenza, per l´intensa attività».
Il presidente De Rosa ha concluso sottolineando: «Il fine della nostra unione di sportivi è rivolto alle giovani generazioni, alle quali vogliamo tramandare i nostri ideali e gli autentici valori dello sport. L´obiettivo che ci poniamo è rappresentato in modo efficace dal nostro distintivo, con il significativo passaggio della fiaccola da una mano all´altra: dal Veterano esperto di sport e di vita al giovane».
L´intensa giornata dei "Veterani" sportivi si è aperta di prima mattina con la Santa Messa in suffragio dei Soci defunti celebrata nel Santuario Maria Ausiliatrice in Baluardo Lamarmora 14.
Dopo i lavori assembleari c´è stato spazio anche per la relazione del direttore del reparto di Cardiologia 2 dell´Aou "Maggiore della Carità" di Novara, dottor Angelo Sante Bongo, sull´utilità dell´attività fisica per la prevenzione delle malattie cardiovascolari (si veda pagina 5).
Infine, alla presenza delle Autorità locali e di rappresentanti del mondo dello sport, sono state premiate come da tradizione le eccellenze sportive del nostro territorio che si sono maggiormente distinte nell´annata sportiva precedente, in questo caso il 2014: atleti, dirigenti e società.
Sono stati prescelti la Nazionale Giovanile di calcio Marina Brustia; il velocista e saltatore Tiziano Bua; il presidente del Volley Novara Roberto Crapa; i pattinatori Alessio e Nadia Nervegna; l´ex hockeista e attuale preparatore dei portieri della Nazionale Italiana di hockey su pista Andrea Ortogni; il pongista Daniele Pinto; l´ex cestista di serie B e tecnico di pallacanestro, oggi allenatore di "baskin" Roberto "Bob" Rattazzi; l´ex nuotatore, tecnico di nuoto e attuale tecnico della Nazionale di triathlon Angelo Tozzi; il triatleta Marcello Ugazio; la società Asd Ginnastica Libertas Galliate.
Il "Premio di Eccellenza" è stato consegnato a Silvano Ferro, ex portiere ed oggi dirigente calcistico. Il "Premio Fedeltà" è andato all´ex calciatore Paolo Pasquino. Il Premio di "Atleta dell´Anno" è stato appannaggio della campionessa di lancio del martello Lucia Prinetti Anzalapaya.
Infine, il vicepresidente della sezione Unvs "U. Barozzi" di Novara Aldo Dondi ha ricevuto il prestigioso distintivo d´argento, benemerenza nazionale dei Veterani Dello Sport.
All´interno, nelle pagine seguenti, potrete apprezzare nel dettaglio i profili, seppur sintetici, di tutti i premiati. Buona lettura!
Filippo Bezio
Documenti allegati
Dimensione: 39,50 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account