04 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Arona

Premio sport scuola 2014

16-12-2014 14:19 - Arona
i quattro ragazzi vincitori con Muscarà
La sezione di Arona dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport , ha celebrato il 14 dicembre scorso , presso l´hotel Concorde di Arona , la 32° edizione del premio sport scuola , in occasione della tradizionale festa degli auguri. Proprio la sezione aronese dell´UNVS, intitolata al compianto Giuseppe Galli ha istituito il premio nel 1983 e sin da subito ha trovato la fattiva collaborazione del Provveditorato agli studi di Novara e del Comitato Provinciale del C.O.N.I. e Azzurri d´Italia. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Arona e della Regione Piemonte. La peculiarità del premio sta nel fatto che si rivolge a studenti e studentesse delle Scuole ed Istituti di primo e secondo grado della Provincia di Novara con l´intento di incentivare lo sport , quale mezzo formativo della coscienza e personalità umana, congiuntamente alla cultura: viene perciò assegnato in relazione ai risultati sportivi conseguiti e al profitto scolastico dei vari concorrenti.
Un´apposita giuria composta, oltre che dai rappresentanti dell´UNVS di Arona, dal coordinatore dell´Ufficio Provinciale per l´Educazione motoria - Fisica -Sportiva di Novara, Antonio Jannò, e dal delegato provinciale del CONI, Mario Armano, ha selezionato le numerose candidature giunte e stilato la rosa dei premiati. A ricevere il premio, con l´esortazione a migliorare sia nello sport che nei successi scolastici, sono stati cinque giovani promesse dell´agonismo.
Per le scuole medie inferiori sono stati premiati:
-Sofia Brustia , classe 2000, ha frequentato l´I.C. "Achille Boroli" di Novara ed ha ottenuto la media di 10. La sua specialità sono lo sci e la pallacanestro. Nello sci i risultati più importanti sono il 4° posto in slalom gigante al trofeo Nazionale Topolino ; un 11° in gigante ai campionati italiani ed un 4° posto, sempre in gigante al trofeo internazionale "La Scara" in val D´Isere.
Nel Basket ha partecipato al campionato FIP U14 con la squadra "Stars" di Novara classificandosi al quarto posto
Sofia, impegnata in una gara di sci, è stata rappresentata dal nonno , anche lui con un passato nel basket.
-Claudia Cerutti, classe 2000, ha frequentato la scuola media di Meina dove ha ottenuto la media del 9. La specialità di Claudia è il Judo. Claudia , è stata nel 2013 , campionessa italiana esordienti, titolo che ha riconquistato qualche settimana fa risultando inoltre prima nella rank list nazionale.
Per la scuola secondaria di secondo grado sono stati premiati:
-Luca Fanottoli, classe 1996, specialità: Triathlon. Luca ha frequentato l´I.T.I "Omar" di Novara
Con la media del 7,8. I suoi risultati sportivi: 3° classificato juniores ai campionati Italiani assoluti di triathlon sprint a Riccione; 3° classificato assoluto e 2° juniores alla finale di coppa Italia giovani a Lignano S.; 4° classificato juniores ai campionati italiani di triathlon olimpico a Sapri; 2° classificato ai campionati italiani giovani cronometro a squadre a Acqui Terme; 5° classificato nella classifica finale di coppa Italia giovani juniores; 2° classificato juniores alla 2° tappa Grand Prix Italia a Vieste.
-Francesco Ferramosca , classe 1999, specialità: atletica (salto in lungo, salto triplo,corsa)
La sua società di appartenenza è l´ ASD Team Atletico Mercurio di Novara. Francesco ha frequentato l´I.T.E. "Mossotti" di Novara con la media dell´ 8, 08
I suoi risultati sportivi federali del 2014: 2° class. ai campionati piemontesi indoor di Torino in salto in lungo (mt 5,96); 3° class. con la rappresentativa regionale al meeting di Fidenza in salto in lungo (mt 6,15); 1° class al meeting di Sestriere in salto triplo (mt 11,86) e 1° class negli 80mt (9´88"); 1° class ai campionati regionali piemontesi di Torino in salto in lungo (mt 6,14) e 2° class in salto triplo (mt 12,01); 6° class ai campionati italiani cadetti a Borgo Valsugana in salto in lungo (mt 6,39).
-Elena Pagani , classe 1997, specialità: Twirling- ginnastica ritmica. Società di appartenenza: ASD Ginnastica Twirling Oleggio. Elena frequenta l´I.I.S. "E. Fermi " di Arona con la media dell´ 8,64.
I suoi risultati sportivi federali 2013: 6° class. campionato italiano categoria "Free Style" junior serie A1; 1° class. campionato italiano categoria "Team" senior serie A1; 2° class. campionato europeo . Nel 2014 ha conseguito i seguenti risultati sportivi: 7° class campionato italiano categoria "Free style" senior serie A1; 18° class coppa Europa/ Grand Prix . In ginnastica ritmica nel 2014 si è classificata 1° assoluta nel campionato regionale categoria "Super" junior e 7° nel campionato italiano
Dal 2012 veste la maglia Azzurra della Nazionale Italiana.

Quest´anno il premio Sportivo Veterano dell´anno è andato a Vittorio Seghezzi
Nato a Romano di Lombardia il 27 maggio 1924, è un ex ciclista su strada . Professionista tra il 1946 ed il 1957, partecipò due volte al Giro d´Italia e una al Tour de France . Corse per la Ciclo Lombardo, la Lygie, la S.C.Baracchi, l´Atala, la Viani Cral Imperia, la Edelweiss, la Ganna, la Bottecchia, la Welter e la Del Po. Fu secondo nella Tre Valli Varesine nel 1949 e nella terza tappa del Giro d´Olanda nel 1955, e terzo al Giro del Veneto nel 1948, nell´undicesima e ventunesima tappa del Tour de France 1948 e nella dodicesima e quindicesima tappa del Giro d´Italia 1949. Ha inoltre partecipato a 5 Milano- San Remo ad una Parigi- Roubaix e a 5 giri di Lombardia. Ha corso con due mostri sacri del ciclismo italiano : Fausto Coppi e Gino Bartali (di cui è stato gregario).
Nell´introdurre la manifestazione, il presidente UNVS di Arona , Nino Muscarà, ha ricordato Pietro Bertoldini e Gustavo Perovani Vicari, due soci fondatori della sezione di Arona , scomparsi nel corso del 2014. Un ricordo anche per il campione di nuoto, Francesco Giannetta, tragicamente scomparso un mese fa.
Alla cerimonia hanno presenziato, oltre all´assessore allo sport del comune di Arona, Federico Monti, il consigliere nazionale UNVS , Gianfranco Vergnano, il delegato regionale , Piemonte e Valle d´Aosta, U.N.V.S , Andrea Desana; il coordinatore dei delegati regionali UNVS, Giampiero Carretto, il delegato provinciale del CONI - Novara, nonché medaglia d´oro nel bob a 4 alle olimpiadi invernali di Grenoble del 1968 e pluricampione mondiale nel bob a 2 e bob a 4, Mario Armano; il predidente dell´ente fiera del Lago Maggiore , Pietro Oberto ed il presidente della sezione Avis di Arona , Mario Brovelli.
Parole di apprezzamento per la manifestazione sono state pronunciate dal delegato del CONI e dai rappresentanti regionali e nazionali dell´UNVS: un simbolo di riconoscimento è stato consegnato al presidente della sezione UNVS di Arona , Nino Muscarà , dal consigliere nazionale Gianfranco Vergnano.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account