20 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Bra

Sport e Volontariato: quando un matrimonio è sinonimo di successo

25-05-2016 14:32 - Bra
Sport e Volontariato
Quando un matrimonio e sinonimo di successo
Bergamo si aggiudica il 7.mo Torneo Memorial Paolo Caretti

Un w.e. con l´ennesimo matrimonio tra UNVS ed AIDO, un esempio da seguire, a Bra ha dato vita ad un nuovo, il settimo, appuntamento con il "basket over 40", quadrangolare di pallacanestro.
In campo formazioni di Bergamo, Finale Ligure, Torino e naturalmente la compagine della Sezione veterana braidese "Angiolina Costantino / Attilio Bravi" capitanata dall´inossidabile Capitano "bianco azzurro" Ettore Sanino dichiarato da un "referendum" di tutti i giocatori ed allenatori, miglior giocatore.
Una due giorni di pallacanestro davvero avvincente ed equilibrata con una passerella di tante, tantissime glorie del basket nazionale.
Su tutti il campione Alessandro "Picchio" Abbio, elemento determinate per l´accesso alla finale, dopo un´avvincente gara disputata con la società di Torino.
Nelle finali proprio sulla compagine braidese aveva la meglio la compagine di Bergamo che metteva così a segno un successo peraltro pronosticato aggiudicandosi il Trofeo Paolo Caretti, giocatore scomparso da tempo, ma la cui memoria è ancora viva in tanti amici che con lui calcavano i parquets di tutta Italia con la maglia dell´Abet Basket.
"E´ stato un torneo avvincente ed agonisticamente vissuto ed intenso" - dice il Presidente UNVS Giuseppe Gandino - "e questo anche grazie ad una precisa ed attenta regia organizzatrice in particolare Roberto Marengo a cui và il personale plauso per l´impegno e la dedizione nonchè l´attenzione data come dirigente dell´UNVS di Bra".
A Roberto Marengo, in team a ben concretizzare la due giorni cestistica, anche Loris Bravi e Gianfranco "Ciccio" Berrino.
"Abbiamo vissuto una gran bella festa dello sport con un sano coinvolgimento dell´AIDO che ha permesso, con un sorriso ed un clima davvero bello e piacevole di sana competizione, momenti di riflessione legati alla donazione degli organi" - dice l´Assessore e soprattutto Vice Presidente UNVS Massimo Borrelli che aggiunge - "E davvero bello vedere che un torneo meramente amichevole messo in campo dalla ns. realtà veterana sia stato caratterizzato non solo da vivacità ed intensità di gioco, ma anche una sana amicizia ben espressa in conviviale al termine delle gare".
Ed è proprio nei locali mensa della Scuola Edoardo Mosca - "Pellizzari" che con l´abilità di un cuoco "stellato", Antonio Patti, oltre 150 persone si son ritrovate per far festa apprezzando i piatti tipici della cucina piemontese e ritirare i premi in palio.
Ma il momento di festa è stato anche celebrativo ed utile a consegnare due premi prestigiosi.
A Sergio Provera per la dedizione, capacità e professionalità, il Consiglio Direttivo Nazionale UNVS presieduto dal Presidente GianPaolo Bertoni, ha assegnato il Distintivo d´Argento consegnato dalle mani di Alex Abbio e dal nipotino Fabio.
Ma un´altro particolare premio è stato consegnato per le mani del Presidente Gandino: Chiara Radice è per il 2016 Giovane Testimonial UNVS.
Particolarità del premio una grande ed attenta selezione dei candidati da parte dell´UNVS. Solo 5 ragazzi in tutta Italia son stati individuati per essersi sì ben espressi nella propria disciplina sportiva su livelli chiaramente nazionali, ma dimostrando "in campo" grande correttezza, lealtà, sportività e fair play unito ad impegno e sana abnegazione elementi fondamentali e preziosi per l´Unione Nazionale Veterani dello Sport: brava Chiara!
Un ultimo, ma non meno importante riconoscimento è stato consegnato al Saggio Veterano Domenico Asselle che ancora oggi, nonostante i suoi "anta e più" anni, ogni giorno percorre oltre 50 km di bicicletta: un esempio per tutti.
Un ringraziamento particolare alla Cassa di Risparmio di Bra, alla Baratti & Milano ed all´Inalpi di Moretta, realtà sempre attente al mondo dello sport e del volontariato.
L´appuntamento chiaramente è sin da ora fissato per la primavera del 2017 dove son previste importanti novità con probabile allargamento del torneo ad otto squadre visto le pressanti richieste di presenza e partecipazione pervenute all´Unione di Bra, insomma veterani di nome...non di fatto.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account