06 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > Arona

Torneo baskin school

10-06-2013 09:25 - Arona
Forse non tutti possono diventare campioni di basket, ma ognuno può esserlo di baskin, giovane disciplina in costante crescita, nata da alcuni anni a Cremona ( ma che conta già oltre 2000 praticanti sul territorio nazionale) , per permettere a giovani normodotati e a giovani con qualsiasi tipo di disabilità fisica e/o mentale che consenta il tiro in un canestro, di giocare nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze.
"Il Baskin non è solo una attività sportiva , ma anche un´attività sociale" . Sono le parole di Vito Diluca , assessore allo sport del comune di Castelletto Ticino , che insieme al Sindaco di Arona , Alberto Gusmeroli e alla consigliera comunale con delega ai servizi sociali, Marina Grassani hanno assistitito, presso il palazzetto dello sport di Arona, al 2° Torneo Baskin School , organizzato con il solito grande entusiamo e passione da Gabriella Bortolotto, presidente dall´associazione Amicigio di Arona che promuove questa nuova disciplina sportiva sul nostro territorio, in collaborazione con Arona Basket.
Due scuole elementari : la "Dante Alighieri " di Arona e la Dante Alighieri" di Borgomanero e due scuole medie , di Borgo Ticino e di Castelleto Ticino hanno aderito alla manifestazione che ha visto coinvolti oltre 120 ragazzi.
Al di la dei risultati (la scuola elementare di Arona ha battuto quella di Borgomanero per 40 a 17, mentre la scuole media di Castelletto Ticino ha battuto quella di Borgo Ticino per 17 a 15) è stata una festa all´insegna dello sport, della solidarietà e della fratellanza , dove si è data ulteriore prova che il Baskin mette in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali, diventando un vero e proprio "laboratorio di società" e da a tutti la possibilità , in base ai propri limiti fisici , di poter incidere sul risultato finale.
In ragione di ciò i Veterani dello Sport di Arona, hanno voluto, non solo essere presenti, ma anche sponsorizzare la manifestazione offrendo le coppe per le squadre e le medaglie per tutti i partecipanti.
" Questo tipo di manifestazioni sono perfettamente in linea con lo spirito della nostra associazione, nata con lo scopo di divulgare lo sport come esperienza di maturazione umana ed integrazione sociale" ha affermato Nino Muscarà, presidente dell´UNVS si Arona.
Gabriella Bortolotto ricorda che si stanno raccogliendo le nuove adesioni per l´anno 2013/2014 (scadenza 31 luglio 2013) per far nascere nuove squadre baskin sul territorio.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account