19 Aprile 2019
[]
news
percorso: Home > news > Novara

IL WALKING FOOTBALL INTERNAZIONALE PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

01-04-2019 13:17 - Novara
Sarà lo stadio “Silvio Piola” di Novara ad ospitare domenica 7 aprile il primo storico match internazionale di Walking Football (calcio camminato) in Italia.

A sfidarsi, in occasione di un duplice evento organizzato dalla Sezione “Umberto Barozzi” dell'Unione Nazio-nale Veterani dello Sport – Unvs di Novara, presieduta da Tito De Rosa, saranno le rappresentative di Italia ed Inghilterra.

Alle ore 10 sarà in palio la “Igor Cup” per le squadre Over 50, alle 11 gli Over 60 si giocheranno invece la “Francoli Cup”. Diretta su Mediasport Channel, Canale 814 del pacchetto base di SKY Italia, live streaming su www.mediasportchannel.tv.

Si tratterà dei “retour match” dei due incontri disputati dagli “azzurri” contro i “leoni” inglesi all'Amex Stadium di Brighton lo scorso 13 maggio. Partite passate a loro volta alla storia come le prime in assoluto di questa nuova disciplina nata in Gran Bretagna nel 2011. Il suo “inventore”, John Croot, dirigente del Che-sterfield (squadra di terza divisione britannica) nel Paese che oltre un secolo fa aveva già dato i natali al football, assisterà dagli spalti del “Piola” alle nuove puntate della “saga” italo-inglese insieme al presidente della Walking Football Association, Paul Carr.

La rappresentativa azzurra è stata selezionata lo scorso dicembre attraverso uno stage svolto al centro Sportivo “Novarello” di Granozzo con Monticello, la “Coverciano” del Walking Football. Una selezione aperta a tutti i Veterani dello Sport italiani intenzionati a mettersi alla prova di fronte ai due Commissari Tecnici designati, Federico Schiuma per il team Over 50 e Pierluigi Rossi per l'Over 60.

Punta di diamante di quest'ultima compagine sarà l'ex calciatore Domenico Volpati , campione d'Italia 1984/85 con il Verona nelle cui fila ha disputato 241 partite tra Serie A e coppe. La “star” degli inglesi porterà invece il nome di Tommy Charlton, fratello minore di Bobby e Jack, campioni del Mondo 1966. Il più giova-ne dei Charlthon ha dovuto, suo malgrado, smettere presto con il calcio a 11 per problemi fisici ma oggi, nono-stante la sua non più verde età, ha potuto riprendere a giocare a pallone proprio grazie al Walking Football, le cui regole preservano l'incolumità dei praticanti eliminando la velocità ed i contatti.

La rivincita tra Italia ed Inghilterra (in Gran Bretagna si imposero i più esperti padroni di casa) rappresenta la punta dell'iceberg di un progetto di sviluppo curato nel nostro Paese dall'Unvs, a tutti i livelli territoriali.

Sono infatti previsti Campionati Regionali ed, il prossimo settembre, la Finale Nazionale a Vercelli, dove il team di Novara difenderà lo “scudetto” conquistato nel 2018. Inoltre il Walking Football UNVS, iscritto alla Federazione Internazionale FIWFA, ha già ricevuto l'invito al primo Campionato Europeo che si svolgerà a Chesterfield in Gran Bretagna il prossimo mese di giugno.

In lizza per il titolo continentale anche le rappresentative di Inghilterra, Galles, Spagna, Francia ed Olanda.

Per info: Board Walking Football U.N.V.S. - Tel 334 2867733 - E-mail calciocamminatounvs@gmail.com


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata